martedì 26 novembre 2013

Farmacocinetica e Farmacodinamica - Vie di somministrazione del farmaco - appunti della lezione

In farmacologia, è detta farmacocinetica lo studio degli effetti  dell'organismo sul farmaco, cioè tutto ciò che l'organismo che subisce il trattamento farmacologico fa al farmaco stesso.
Si chiama farmacodinamica lo studio degli effetti del farmaco sull'organismo, sono intesi tanto gli effetti terapeutici che quelli detti collaterali.

L'assorbimento della molecola farmacologica consiste nel passaggio del farmaco dai siti di assorbimento esterni al sangue, quindi è il passaggio del farmaco nelle vie ematiche, nel circolo.

Un farmaco può essere somministrato per vie sistemiche oppure locali.

Le vie sistemiche di somministrazione sono: le vie enterali (orale, sublinguale, rettale) e le vie parenterali (intramuscolare, sottocutanea, endovenosa, polmonare, cutanea, mucosa, intraossea, intraperitoneale).

Le vie locali di somministrazione sono: via oculare, auricolare, intratecale, epidurale, intrarticolare, intrapleurica, vaginale e uterina, vescicale, orale, rettale, endovenosa, polmonare e cutanea...

Se il farmaco è assunto per via orale (per bocca) poi è assorbito a livello dell'intestino tenue. La compressa ingerita dal paziente si frammenta in pezzetti sempre più piccoli fino a liberare il principio attivo e i coadiuvanti. Il principio attivo è assorbito attraverso le mucose intestinali e arriva ai villi e microvilli intestinali. I capillari portano il sangue con il farmaco al circolo portale epatico. Il fegato metabolizza il farmaco: primo passaggio epatico. Si deve tenere conto di questo metabolismo per valutare benefici ed effetti nocivi della somministrazione di un dato farmaco per via orale. La via endovenosa è diretta ed evita questo passaggio.

Le molecole di farmaco lipofile o idrofile passano attraverso diffusione passiva o attiva.

La somministrazione parenterale per endovena prevede che il farmaco sia commercializzato in varie forme: fiale in vetro, flaconi in vetro con  imboccatura a diaframma in gomma e sigillo, flaconi con miscelatore con il diluente e il farmaco in polvere da diluire, contenitori di soluzioni in grosso volume come sacche in plastica o bottiglie in vetro.

La distribuzione del farmaco nell'organismo è il processo per cui il farmaco si distribuisce nei fluidi corporei es. sangue, linfa, liquidi extracellulari e liquidi intracellulari.