venerdì 15 agosto 2014

"è tutta colpa del diavolo?". Oppure spesso la responsabilità di molte delle nostre azioni è più che altro... nostra....

Nuovo post: "è tutta colpa del diavolo" (??)
Sfatare miti e leggende di un certo tipo di mentalità popolare.

Una paziente un po' anziana l'altro giorno mi ha chiesto se andava bene che prendesse un farmaco per dormire anche di pomeriggio (benozodiazepine, gliele aveva prescritte il medico di base) perché si sentiva tutta agitata e angosciata.

- Perché angosciata, cosa è successo? - ho chiesto.

- Eh, sono inciampata su una scatola che tenevo in casa sul pavimento, ma sai perché? Perché mio nipote è entrato da me l'altro giorno, mi ha guardata male, quello lì...di certo mi ha mandato il malocchio, ecco perché poi io sono inciampata! Mi avrà mandato addosso le ENERGIE NEGATIVE DEL DIAVOLO -.

(OMMMIODDDDIOOOO ... c'è gente che ragiona così...)

Con voi è superfluo, ma mi raccomando: la fenomenologia preternaturale, di origine spiritica (angelica, diabolica, animica, come volete) non va confusa con stupide superstizioni popolari.
Il nipote che avrà avuto le balle girate l'ha guardata, forse neppure con reale intenzione "cattiva" e lei si era già messa in testa che "le aveva invocato contro il demonio", attribuendo a questo (non alla sua personale sbadataggine) un banalissimo incidente domestico in cui era andata inavvertitamente a sbattare il piede contro una scatola appoggiata sul pavimento di casa sua.

Spesso prima di andare a parare sul discorso preternaturale (e io lo scrivo da una che ammette che talvolta vi sia anche questa possibilità!) ci si dovrebbe comunque sempre chiedere quanto veramente dipende da cause naturali, quanto dipende persino solo da noi stessi e dal nostro comportamento.

Ci sono persone che di ogni fatto negativo, anche incidenti mortali a dire il vero, sono pronte ad incolpare, rispettivamente Dio e/o il Demonio.

Queste sono mentalità superstiziose e vendicative: "si deve sempre trovare qualcuno contro cui puntare il dito e qualcuno a cui dare la colpa" (il merito mai però!), tipico di chi non vuole riflettere e assumersi le eventuali responsabilità personali degli eventi e delle sue stesse scelte arbitrarie.
Ci sono persone che hanno la tendenza a vedere "negatività ovunque", scambiano uno sguardo magari stanco o nervoso per una maledizione vera e propria, e poi vanno in paranoia.

Raramente "gli spiriti" sono un problema. Gli esseri umani e il loro comportamento generano i problemi, non le entità, neppure quelle diaboliche qualora ve ne dovessero essere persino a decine... se la situazione viene gestita bene, esse saranno probabilmente sempre meno temibili di un solo essere umano violento, inconsapevole e stolto...