venerdì 15 agosto 2014

Sintomi disturbanti di possibile origine "spirituale" (anzi, spiritica)

Ho letto di recente un libretto di un certo don Raul Salvucci il quale parla di vessazioni e possessioni spiritiche (diaboliche). Scrivo allora questo post per riassumere alcuni dei "sintomi" principali che potrebbero indurre a ritenere di essere, noi stessi oppure le persone con cui stiamo parlando, in presenza di un disturbo energetico oppure di una vera e propria interferenza spiritica disturbante, aggressiva o subdola.

- disturbi del sonno (incubi, angoscia, insonnia, risvegli strani accompagnati dalla sensazione di essere stati svegliati ma non vediamo nessuno, sognare di cadere in modo angoscioso, di schiantarsi in automobile, svegliarsi sconvolti senza motivo apparentemente razionale, sognare entità, simboli magici e/o esoterici, rituali, di subire violenza).

- pensieri che, senza che apparentemente vi sia nulla di sospetto, "vagano" e "ci portano" a ricordare un'esperienza, una persona, qualcosa di strano.

- deconcentrazione mentale nel lavoro, nello studio, nelle cose ordinarie.

- inquietudine, angoscia e/o attacchi di panico senza apparente motivo razionale, che hanno avuto inizio in un momento preciso (anche se forse la persona non si ricorda bene quando e in che contesto).

- disturbi non ben specificati (gastroenterici, senso di desolazione, come "una depressione"...)

- percezioni extra sensoriali (visive, uditive, olfattive, tattili...) spiacevoli, sentirsi osservati, a volte toccati, sentirsi "sotto attacco", energeticamente "risucchiati", sentirsi "derisi" o che qualcuno è incavolato con noi anche se non ci pare razionalmente possibile.

- un attacco energetico che si avverte più o meno palesemente, improvvisa stanchezza, un down di energia anche molto rapido, che ci lascia "energeticamente molto scarichi", proprio come si qualcuno ci avesse letteralmente "vampirizzati".

- avversione per le cose sacre, per i rituali sacri o per i luoghi e le persone "investite dal sacro" e/o con molta energia personale. L'avversione a volte non è neppure tale ma può essere disagio oppure suscitare un senso di rabbia, di paura o anche di assurda ed irrefrenabile comicità.

- trovare cose strane per es. rimasugli di rituali, spaghi, nastrini, oggetti aggrovigliati, chiodi, animaletti che non dovrebbero stare in casa...

- disturbi della casa: rumori, colpi, elettromestici che si rompono molto spesso o si comportano in modo bizzarro (questo può indicare che vi sono energie che interferiscono con questi strumenti).

Di certo sono cose che già sapete, ma era tanto per puntualizzare, poi ovviamente la casistica è molto variabile e raramente ci sono tutte queste cose insieme, solitamente solo alcune.

(riassunto dei concetti trattati nel libro di don Raul Salvucci, Le potenze malefiche, ed. Shalom)

Un altro punto importante è che, nel discernimento tra percezioni e disturbi spirituali da un lato, allucinazioni mentali e patologie psichiatriche dall'altro, si deve tenere conto che, anche nei casi ove vi siano legittimi motivi per sospettare una reale presenza spiritica, la persona può esserne talvolta così provata (soprattutto se non la sapeva gestire adeguatamente) da risultare anche alterata e sofferente, al punto che talvolta si rendono necessarie anche delle cure mediche oltre al percorso di liberazione personale.